VI PRESENTIAMO IL TOP DELLA COLTELLERIA PRESENTE NELLA TRADIZIONE FRANCESE

 

 

 

 

    Il coltello Laguiole, orgoglio della gente di Laguiole.

 

IL coltello Laguiole ha la sua origine nel pugnale chiamato capuchadou, che gli allevatori d’Aubrac utilizzavano quotidianamente sin dal quattordicesimo secolo. Gli allevatori lo portavano con sé, appeso alla cintura, e lo usavano per lavorare il legno, o per tagliare il pane e il formaggio. Si racconta che, alla fine della giornata di lavoro, lo infilzassero nella terra, a mo’ di croce, cui offrire la loro preghiera della sera.
L’attuale coltello Laguiole, ha il suo prototipo in quello ideato da Pierre-Jean Calmels, agli inizi del diciannovesimo secolo. All’epoca, molti Catalani vivevano in questa regione, impiegati per il disboscamento o in altri lavori. Costoro usavano un coltello a serramanico, dalla lama curva, chiamato navaja, e Calmels ha creato uno strumento bello e funzionale, fondendo il navaja e il coltello Laguiole tradizionale, erede del capuchadou.
Con l’inizio del ventesimo secolo, il coltello creato a mano dagli artigiani di Laguiole iniziò a scomparire, soppiantato da quelli prodotti industrialmente nelle grandi fabbriche, ma nel 1981 fu istituita un’ “Associazione del Coltello di Laguiole”, e ai nostri giorni, la dignità e la tradizione di questo prodotto artigianale sono tornate a nuova vita.
 
TERRE D'AUBRAC